Federalistes d’Esquerres (Federalisti di Sinistra) nacque nel settembre del 2012 quando un gruppo di cittadine e di cittadini sentì la necessità di aprire uno spazio federalista in Catalogna a seguito del contesto politico creatosi dopo la “Diada”, l’11 settembre, la festa della Catalogna, e quindi la conseguente indizione di elezioni anticipate.
Nacque così il “Manifesto per una Catalogna federalista e di sinistra”, un appello che raccolse in pochi giorni più di 2.600 firme e condusse, nel novembre del 2012, a un incontro pubblico molto partecipato nel Teatro Goya di Barcellona.
Questo documento evidenziava la forte preoccupazione per il cammino cieco intrapreso dall’opzione indipendentista, che già allora non aveva alcuna possibilità di riuscita, e manifestava la necessità di lanciare un’alternativa europeista e sociale alla crisi.
A seguito di un secondo documento, “Catalogna senza frontiere”, nel luglio del 2013 Federalistes d’Esquerres si costituì come associazione e si presentò formalmente alla società civile in un’iniziativa con molto pubblico, celebratasi presso l’Ateneu Barcelonès nel settembre del 2013.